Il Boston Terrier è un cane “tutto americano”. Il suo soprannome è “The American Gentleman” e di lui hanno detto che “non c’è migliore cane e più grande compagno”.
Molti sono gli aggettivi che possono essere usati per descrivere questo piccolo cane: vivace, affezionato, delizioso, intelligente, stiloso, robusto, bello, elegante, amorevole, leale, e sopratutto uno straordinario cane da compagnia.
Un articolo online dell’American Kennel Club lo descrive così: “Lui è divertente come il gioco del baseball ed adorabile come un orsacchiotto. È affidabile come una Chevrolet e a basso mantenimento come un paio di Jeans. È amichevole come un cowboy e coraggioso come un Minute man. Lui è sempre ben vestito e a modo”.
Carattere
Il Boston Terrier è un cane incredibilmente sveglio, attivo e vivace dal carattere buono ed affettuoso. È il compagno ideale di chiunque ami i cani ed è estremamente adattabile sia alla vita di città che a quella di campagna.
Potrà infatti vivere benissimo in appartamento e condurre quindi una vita cittadina. così come in campagna dove saprà esprimersi al meglio grazie alla sua curiosità imita ad allegria e prontezza. Trascorrerà volentieri diverse ore all’aperto anche nei mesi più freddi, ma dovrà rientrare in casa la sera per il meritato riposo.
In città potrà essere condotto dal suo proprietario in qualsiasi luogo, lo accompagnerà nei suoi spostamenti, saprà essere discreto al ristorane e viaggerà volentieri in macchina dove rimarrà di guardia quando il padrone si allontanerà.
Il Boston Terrier non guaisce, non abbaia molto e comunque mai senza un motivo. Saprà quindi essere un buon “avvisatore” se avvertirà dei rumori insoliti o la presenza di qualcuno al di fuori dei membri della famiglia. Preferirà sempre la compagnia del proprio padrone a quella di altri appartenenti al mondo animale.
Risalendo alle origini della razza ricordiamo che il Boston Terrier deriva da cani dal carattere temerario usati per i combattimenti. Secondo alcune fonti alcuni estimatori oltre ad affinare le caratteristiche estetiche della razza, ingentilirono la ferocia pur mantenendo il coraggio, qualità sempre presente nel nostro piccolo-grande cane.
È un cane che si adatta a stare sia con la persona sportiva, che accompagnerà con piacere in lunghe passeggiate; sia con chi è sedentario, vivendo in modo allegro ma discreto anche in piccoli appartamenti, data la mole contenuta; sia con una famiglia numerosa, dove avrà modo di manifestare al meglio le sue doti di simpatico compagno di tutti i giorni.
Ecco cos’è un Boston Terrier: un amico affettuoso e affidabile, un simpatico compagno di vita, un allegro e partecipe membro della famiglia.