Boston terrier salute e cura

Il Boston Terrier è un cane da compagnia e quindi è selezionato per tenere compagnia a noi esseri umani.

Vive bene in spazi relativamente piccoli ma adora anche gli spazi grandi dove correre e giocare con palline o cerchi. Generalmente è un cane tranquillo se ben educato.

Il Boston Terrier richiede una protezione dai calori e dai freddi e non è psicologicamente e fisicamente selezionato per essere un cane che vive all’esterno in giardino. Come ogni cane in casa deve avere uno spazio a lui dedicato: una cuccetta, un recintino, un angolo della casa dove può riposare in tranquillità.

Necessita giornalmente di un moderato esercizio fisico e non deve essere lasciato senza guinzaglio in montagna, nei campi o nei boschi. Pratica molto volentieri sport all’aperto ed è portato per attività cinofile come agility, rally-obedience, discdog.

Per chi interessato all’addestramento, una primissima e consigliata esperienza potrebbe essere il prepararvi insieme al CAE1 ossia “Cane cittadino a 4 zampe” per rilascio della patente che certifica che il conduttore e il cane hanno raggiunto un ottimo livello di relazione.

Con una buona dieta di qualità, un buon programma di salute, consigliato dal  veterinario di fiducia e, periodicamente, un minimo di toelettatura il vostro Boston Terrier potrà godere di una vita di ottima qualità.

Se nato da un buon programma di allevamento e ben tenuto potrà vivere mediamente da 11 a 13 anni.

Test genetici
I test genetici sono analisi del DNA o visite specifiche a cui devono essere sottoposti i Boston Terrier destinati alla riproduzione.

Cataratta giovanile – JHC
La cataratta giovanile appare nei cani in età molto precoce, può portare alla cecità in entrambi gli occhi.

Patella Luxation – Patella La lussazione della rotula è una patologia che consiste nella dislocazione della rotula dalla sua sede naturale.

Hereditary Eye Disease – HED
Alterazioni oculari di diversa entità a trasmissione ereditaria che possono influire sulla visione ed essere causa di dolore.  

Hemivertebrae – Emivertebra – Spine
Si tratta di una deformità spinale può causare seri problemi, è una condizione per cui le vertebre della spina dorsale si fondono diventando simili a triangoli in blocchi.

Degenerative Myelopathy  – DM
La Mielopatia Degenerativa è una grave patologia che colpisce il midollo spinale provocando la totale incapacità deambulatoria dell’animale.

boston-terrier-carattere