Boston Terrier origini e storia

La sua storia inizia dopo la guerra civile americana. La razza del Boston Terrier appare nelle stalle di Boston, nel Massachusetts, utilizzato come cane da combattimento. La sua nascita è data dell’incrocio tra il Bulldog Inglese, il White English Terrier (oggi estinto) e probabilmente altre razze.

Il progenitore della razza “Judge” è descritto come  un cane ben strutturato, slanciato, dal peso di circa 14 kg, di color nero, brindle con mascherina bianca con testa era squadrata e massiccia.

Iniziò così il lavoro di alcuni estimatori che porterà al riconoscimento della razza del Boston terrier nel 1893, quando 75 Bostons vennero approvati ed inseriti nel libro genealogico dell’American Kennel Club. Il Boston Terrier divenne la prima razza originaria americana, venne redatto lo standard non diverso da quello attuale ma meno attento ad alcuni particolari come il colore; che venne modificato intorno agli anni ’20.

Dopo questo inserimento, la razza, incrementò rapidamente e ben presto il Boston terrier entrò a far parte delle case e dei cuori in tutto il continente americano. Nel 1979 il Boston Terrier  fu nominato dal governo del Massachusetts cane ufficiale dello stato.

Testo tratto da akc.org

Origine
Stati Uniti d’America

Utilizzo
Cane da compagnia

Classificazione
Molossoide di piccola taglia

boston-terrier-vintage