Boston Terrier origini e storia

Il Boston Terrier è una razza di cane di piccola taglia con una storia affascinante. La sua origine risale agli Stati Uniti nel tardo XIX secolo a inizio a Boston, Massachusetts, da cui deriva il suo nome.

Utilizzato come cane da combattimento la sua nascita è data dell’incrocio tra il Bulldog Inglese, il White English Terrier (oggi estinto) e probabilmente altre razze. 

Il progenitore della razza “Judge” è descritto come  un cane ben strutturato, slanciato, dal peso di circa 14 kg, di color nero, brindle con mascherina bianca con testa era squadrata e massiccia. 

Il primo Boston Terrier registrato ufficialmente fu un cane chiamato “Hector #28814”, iscritto nel libro genealogico dell’American Kennel Club (AKC) nel 1893. La razza divenne rapidamente popolare negli Stati Uniti e fu accettata dall’AKC nel 1893 e nel 1979 il Boston Terrier  fu nominato dal governo del Massachusetts cane ufficiale dello stato.

Il Boston Terrier è noto per il suo carattere affettuoso, il suo temperamento amichevole e il suo aspetto distintivo, che spesso include una testa quadrata, grandi occhi tondi e orecchie a punta che si ergono in modo caratteristico. Questi cani sono spesso descritti come “gentili e intelligenti” e sono amati come animali domestici e compagni di famiglia.

Oggi, il Boston Terrier è riconosciuto come una delle razze canine più amichevoli e affettuose. È popolare sia come animale domestico che come cane da compagnia, apprezzato per la sua dimensione gestibile, il suo temperamento equilibrato e il suo desiderio di interagire con la famiglia.

Origine
Stati Uniti d’America

Utilizzo
Cane da compagnia

Classificazione
Molossoide di piccola taglia

boston-terrier-vintage